Pubblichiamo la seconda parte dell’intervista di Maria Cristina Caccia al dott. Fabio Varotto socio della Società Italiana d’Ipnosi ed esperto nell’utilizzo dell’ipnosi in contesti di terapia online.
L’ipnosi è utilizzabile online?
Sì certo, partiamo da una citazione di Milton Erickson: “L’ipnosi non esiste. Tutto è (auto)ipnosi”. In base a questa intuizione, verificata dalle moderne neuroscienze, possiamo affermare che l’ipnosi è uno stato naturale che il nostro cervello produce diverse volte nell’arco della giornata (vedi articolo) quindi l’ipnotista non è altro che un facilitatore esperto che, all’interno della terapia ipnotica, sa come acompagnare e supportare la persona al momento e nel modo giusto. L’ipnosi è una tecnica verbale ed è perciò tranquillamente utilizzabile da un terapeuta esperto anche online. Se parliamo invece dell’ipnosi cosiddetta non verbale vedo qualche difficoltà ma è una tecnica che io non pratico.
Ci sono tecniche d’ipnosi più adatte al contesto online?
Anche per quanto riguarda questo aspetto non abbiamo dati scientifici esaustivi. Sia come tecniche di induzione che come tecniche di ipnoterapia, come ho specificato prima, è sicuramente preferibile utilizzare una tecnica verbale. A proposito d’ipnosi Ericksoniana posso dire di aver utilizzato la maggior parte delle tecniche senza difficoltà anche online.
L’ipnosi Ericksoniana è più indicata per la terapia in videochiamata?
Sicuramente la questione tecnica ha la sua importanza, infatti la psicoterapia moderna ed i vari approcci che si studiano in psicologia clinica hanno sviluppato moltissime tecniche sia ipnotiche che non. Come hanno dimostrato gli studi di neuroscienze e gli approcci di psicoterapia più recenti (ad es. Ecker, Ticic e Hulley, 2018), per una terapia di successo serve il giusto compromesso tra empatia del terapeuta e tecniche che fanno di lui un professionista specializzato. Lavorando in questo modo è possibile portare la parsona ad una “azione interiore” (cit. Ecker et al., 2018) che produce cambiamenti profondi e stabili indipendentemente dalla modalità, online o meno.

Se stai cercando un esperto in ipnosi online puoi consultare la nostra pagina specialisti oppure compilare il modulo qui sotto.